mercoledì 27 settembre 2017

Un po' di ... Hacking!

Ben ritrovati tutti!


Vi sentite pronti per un nuovo post? Vi ha incuriosito il nostro titolo? Bene! Allora vuol dire che avete già lo spirito da hacker!

Cosa è questa nuova parola? Ma come! L'avrete sicuramente già sentita da qualche parte, in televisione o sui titoli di giornali, di solito si indicano come "hacker" quelle persone "malvagie" che stanno dietro ad un pc e sono i responsabili, le menti possiamo dire, dietro ai cyberattacchi ( o più in generale cybercrimini )  che vanno dal prosciugare un conto bancario, all'infettare un pc, o distribuire in giro virus, worm, malware, e quanti più ce ne sono mettetecene!

MA in realtà il termine Hacker ha una connotazione benevola, infatti hacker può assumere il significato di esperto nei sistemi informatici e abile conoscitore di strumenti per ottenere soluzioni eleganti, o almeno questo dovrebbe voler significare... In realtà il termine è popolarmente considerato con accezione negativa, anche se indicante un aspetto positivo di una persona. Per voler usare un termine negativo invece, si dovrebbe usare il termine lamer ( o cracker).

Questo è il simbolo degli hacker, anche noto con il nome di Glider:





Dopo tutto questo preambolo un po' storico e nozionistico, ma doveroso precisare la distinzione dei termini in uso!, ecco che... iniziamo!


Dunque, il post di oggi sarà un po' come una guida alle prime armi per fare un po' di hacking.... Come? Volete prelevare tutti i soldi dalla banca del vostro vicino di casa?! Anche se può starvi moolto antipatico, oggi non imparerete nulla di tutto ciò su questo blog!! Ci occuperemo invece di ... avete mai sentito parlare di "Prato fiorito"?

No no, avete sentito bene, proprio Prato fiorito!! Il celeberrimo gioco della Microsoft onnipresente in qualsiasi distribuzione del sistema operativo Microsoft Windows!

Onde evitare danni o problemi di qualsiasi tipo, sia chiaro che:

1 - La qui presente guida è al solo scopo educativo e ludico
2 - Non intendiamo far danni a nessuno, nè tanto meno offendere, e ci riteniamo non responsabili di ciò che vi può capitare seguendo il post ...

Lo sappiamo che sono piuttosto inquietanti queste due frasi, ma si devono dire in quanto non si sa mai quali errori o comportamenti possano scaturire dal seguire una guida online! E' soltanto per proteggere noi stessi che lo diciamo, la guida che stiamo scrivendo l'abbiamo redatta seguendo la nostra personale esperienza, le cose che vi descriveremo le abbiamo tutte quante fatte da noi dopo averle imparate e testate prima sui nostri stessi pc, quindi vi possiamo dire che non correrete nessun tipo di rischio (a noi noto almeno!)

Dai, iniziamo un po' se no qui ci sta crescendo la barba fino ai piedi!! :)


Anche conosciuto con il nome di Campo minato, il gioco consiste nel trovare tutte le bombe nascoste sotto una griglia di dimensioni variabili cliccando sulle caselle ed interpretando i numerini che appaiono: questi indicano quante bombe tale casella è "a contatto", cioè quante bombe ci sono nelle caselle adiacenti a quella con il numero (si intende anche diagonalmente). Il gioco inoltre visualizza:

1) un timer per il conteggio del tempo (è alla base delle classifiche dei giocatori)
2) un conteggio per le bombe presenti "globalmente"

Quello che ci accingeremo a fare sarà andare a modificare il timer in maniera che sia il più piccolo possibile!! Così, anche se ci mettessimo una vita a scovare tutte le bombe, il nostro timer mostrerà sempre 0 secondi, e in questo modo batteremo tutti i più grandi campioni di Prato fiorito con tutta la calma del mondo! Forte no? :)

Per poter fare ciò che ci proponiamo, dobbiamo innanzitutto capire come funziona un programma come Prato fiorito: non appena si clicca sulla sua icona, il gioco viene "caricato in memoria" e da lì eseguito fino alla sua conclusione, cioè finché non lo so chiude esplicitamente. Dal momento che risiede durante l'esecuzione interamente sulla memoria, non dovremmo far altro che procurarci degli strumenti che possano analizzare tale area di memoria, uno fra questi, il migliore secondo noi, si chiama Cheat Engine (al link trovate la sua pagina ufficiale da dove poter scaricare il software): non ha bisogno di installazione ed è pronto "on the fly" per andare a "leggere la memoria" del programma in esecuzione scelto.

Una volta scaricato il software, aprite prima Prato Fiorito e poi Cheat Engine; in alto a sinistra di Cheat Engine dovreste vedere una icona che ha i contorni che cambiano colore, dovrebbe saltarvi immediatamente all'occhio. Se vi cliccate, si aprirà una finestrella con tutti i processi attivi che avete sul vostro pc, vi basterà semplicemente scegliere il processo di Campo Fiorito e sarete pronti per leggere tutta la sua area di memoria riservata al gioco!

(P.S. il programma Cheat Engine è dotato di un utilissimo tutorial che potrete utilizzare per impratichirvi almeno per i primi tempi in cui userete quest'applicaizone)





Dopo di chè, Cheat Engine sarà pronto per analizzare la memoria del programma winmine.exe, nonché del gioco Prato Fiorito! Adesso dobbiamo "sporcarci le mani"!

Nel campo "value" bisogna inserire il numero di secondi passati che viene visualizzato durante il gioco, quindi facciamo partire Prato e notiamo che, non appena clicchiamo su una qualsiasi casella, i secondi iniziano a passare... bene! Ora, per "beccarli" nella memoria, dobbiamo cercare il valore dei secondi...ma come fare? Per fortuna Cheat Engine è dotato di un sacco  di funzioni ed escamotage utili, ad esempio, nel menù a finestrella sotto la voce "Scan Type" noi possiamo andare a dirgli "Unknown initial value" e dopo di ché premere "First scan".

A questo punto avremo nel rettangolo in grigio a fianco una lista piuttosto grossa di elementi (non verrà visualizzata inizialmente perché sarebbero troppe voci da visualizzare, ma vedrete che le ridurremo pian piano e compariranno già dalla prossima scan). Con in mano questa lista interminabile di voci, dobbiamo cercare quella che seguirà lo scorrere del tempo, e quindi aumenterà di secondo in secondo, non resta da fare altro quindi che, dopo aver aspettato almeno qualche secondo, andare di nuovo su Scan Type e selezionare "Increased Value" e ovviamente "Next Scan". A questo punto avremo filtrato tutte le voci che avevamo preso in considerazione al passo precedente e scelto soltanto quelle che sono aumentate, e quindi ci sarà dentro sicuramente anche la voce relativa ai secondi.

Per ricavarci esattamente i secondi, non resta che iterare questo ultimo passaggio descritto finché non arriveremo ad avere soltanto pochissimi risultati (tipo 1-2 o anche 3 voci); se le osserverete bene, cambieranno in base ai secondi visualizzati nel gioco. A questo punto dobbiamo selezionare la voce che ci interessa con il doppio-click, di nuovo il doppio-click sul campo "Value" nel rettangolo in basso e quindi modificare a piacimento il numero di secondi fino a qui passati!




Insomma, più lunga a dirsi che a farsi, sicuramente più difficile descrivere ogni passaggio che occorre fare ma, dopo aver fatto pratica con il tutorial e dopo aver fatto un po' di esperienza su giochi di questo tipo, non sembrerà più tanto difficile, ve lo assicuro! :) Ovviamente potete provare con qualsiasi altro gioco, per esempio provate un po' ad "hackerare" Pinball! Che ve ne pare come sfida?


Il primo che ci riesce lasci un commento!! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento