Cosa sono? Di che stiamo parlando? Continuate a leggerci e lo scoprirete molto presto!
Nello scorso articolo abbiamo approfondito la serie delle somme degli inversi dei numeri naturali, in poche parole e in poco più di "matematica" abbiamo scoperto che ∞∑n=11n2=π26
e che ∞∑n=11(2n−1)2=π28.
Entrambe le precedenti serie sono chiamate "serie numeriche" poichè trattano di una somma infinita di numeri, partendo da un certo n in avanti. Diventa molto interessante capire quando una serie converge o diverge, cioè se una somma infinita di numeri è uguale ad un altro numero (e cioè converge a quel numero) oppure diventa troppo grossa e quindi è uguale a ±∞ (cioè diverge).
Ad esempio, le nostre due serie di prima trattate per il Problema di Basilea erano due serie convergenti, infatti la loro Somma era definita rispetto una frazione di π2: questo significa che se noi prendessimo ad uno ad uno i vari termini della prima serie (11,14,19,116,...) e li andassimo a sommare, troveremmo dei valori sempre più vicini a π28. Se li sommassimo tutti quanti, dall'uno fino all'infinito, otterremmo proprio il valore di π28! Fantastico no? Lo stesso per un'altra qualsiasi serie numeria convergente! Questo per il semplice motivo che i valori progressivi della serie sono sempre più piccoli, in linguaggio matematico "tendono a 0" man mano che si va avanti a calcolari .. proiettando questa situazione all'infinito, si otterrebbero dei valori talmente piccoli che il risultato ottenuto dopo tutta la strada per arrivare a infinito non cambierebbe più in maniera significativa poiché i valori della serie sono prossimissimi a zero, quindi in quel caso possiamo dire di aver raggiunto il limite della serie.
Un esempio di serie divergente potrebbe essere dato da ∞∑n=11
. Ormai lo avrete capito, questa serie è palesemente divergente, poichè ci dice di sommare una unità per infinite volte, senza che però essa diminuisca di quantità! Ovviamente, se continuate a sommare sempre 1 infinite volte, non potrete che ottenere infinito, e quindi concludere che la serie è divergente.
Ma come rendersi conto se una serie converge o diverge? Oggi vi illustreremo qualche tecnica di riconoscimento per serie convergenti e non, e qualche bel modo per calcolare la loro Somma (perché sempre di somme noi pariamo!).
Iniziamo subito da una bella serie, per esempio questa: ∞∑n=11n
detta anche serie armonica.
Che ne dite? Si accettano scommesse! Convergerà o no? ... Scopriamolo insieme!
Prima, una piccola premessa con alcuni criteri che potrebbero esserci di grande aiuto:
Criterio del Confronto tra serie numeriche:
Se due serie a termini positivi sono tali che ∑∞n=1an<∑∞n=1bn, allora a priori possiamo dire due cose:
- Se ∑∞n=1an diverge, allora anche ∑∞n=1bn diverge;
- Se ∑∞n=1bn converge, allora anche ∑∞n=1an converge.
Continuiamo la nostra scoperta con la serie ∑∞n=11n, tutti i suoi addendi sono 1,12,13,14,15, ... e a seguire. Quindi diventano sempre più piccoli man mano che si va avanti a sommarli, ipoteticamente proiettando questa situazione all'infinito si otterrebbero valori talmente piccoli che non ci sarebbe motivo di dubitare che tale serie converge! MA ... c'è un ma... è anche importante sapere "quanto" vanno veloci verso lo zero i vari addendi, in linguaggio matematico occorre conoscere quale è l'ordine di infinitesimo dell'argomento della serie, e cioè di 1n, indispensabile per riconoscere una serie convergente o divergente.
Esistono diverse dimostrazioni della convergenza/divergenza (ancora non ve lo diciamo!) della serie ∑∞n=11n, eccovene una che utilizza il criterio del confronto tra due serie esposto qualche riga più su:
Vediamo innanzitutto che ∞∑n=11n=11+12+13+14+...+1n
Ora noi vogliamo costruire un'altra serie, partendo da questa, in maniera che sia più piccola dell'originale: per farlo, procediamo a scalini di potenze di due! Chiariamo meglio, ogni addendo viene sostituito con la potenza di due appena superiore: per esempio, 13 verrà sostituito con 14, così come 133,134,135,...163 verranno tutti sostituiti con 164, in questa maniera otteniamo una nuova serie fatta in questa maniera: 1+12+14+14+18+18+18+18+116+...
che risulterà più piccola della serie originale.
Ora osserviamo che è riscrivibile anche in questo modo: 1+12+2⋅14+4⋅18+8⋅116...=1+12+12+12+....
Per lo stesso motivo per cui ∑∞n=11 diverge, anche la nuova serie che abbiamo ottenuto diverge (infatti andremmo a sommare infinite volte la quantità 12 andando quindi a infinito).
Come concludiamo che ∑∞n=11n converge o diverge? Usando il criterio del confronto per serie! Sappiamo che se una serie a termini positivi è divergente, anche un'altra serie maggiore della prima sarà per forza divergente, e questo ben si applica al nostro caso! Infatti: ∞∑n=11n>1+12+14+14+18+18+18+18+...=1+12+2⋅14+4⋅18
=1+12+12+12+12+...=∞
Quindi in particolare abbiamo che: ∞∑n=11n>∞→∞∑n=11n=∞
Così si conclude il nostro studio sulla convergenza o divergenza della nostra serie ∑∞n=11n. Il risultato non era ovvio, questo dimostra che non serve soltanto che l'argomento della serie tenda a zero per verificare la convergenza della serie. Dubbi? Domande? Lasciate commenti!
Per continuare l'argomento sulle serie, continua a seguirci qui!
Nessun commento:
Posta un commento