Oggigiorno la vita media dell'uomo si è allungata fino agli 80 anni, ma non sono tanti per altri animali! Sono invece un'infinità per alcuni esseri che vivono solo poche ore... Volete scoprire di più? Seguiteci!
Partiamo dall'animale che vive meno in assoluto. Si tratta di un piccolo insetto acquatico chiamato efimera, la cui vita da adulto dura solo un'ora e mezza! Già dal nome lo si poteva capire: ephemeros in greco significa "che vive un giorno", infatti alcuni particolari insetti di questa specie vivono fino a un giorno da adulti, alcuni di questi solo poche ore. In questo breve tempo questo animaletto cerca disperatamente un partner per l'accoppiamento e non sempre riesce a trovarlo. Ma l'aspetto più strano è che vive per ben un anno intero allo stadio di larva. La natura non ha dotato questi animali (da adulti) di un apparato digerente, né di una bocca, in quanto sarebbero superflui per le poche ore di vita. Ma ci pensate? Quanto è strana la natura eh?
Invece il vertebrato che vive di meno sembra essere un piccolo pesce: il ghiozzo pigmeo Eviota, che vive nella barriera corallina. Una vota usciti dalle uova questi pesci vivono in stato larvale per tre settimane nell'oceano, dopodichè si stabiliscono sulla barriera corallina dove raggiungono la maturità sessuale. Nei 25 giorni successivi si avvia il ciclo di riproduzione in cui le femmine depositano circa 400 uova. La vita di questi pesci dura circa 59 giorni in totale...sempre che un predatore non li trovi prima! Sono molto soggetti ad attacchi di altri pesci più grossi. Ahinoi, è dura la vita dei ghiozzi pigmei!
Passiamo ora agli animali più longevi!
Il sesto posto di questa classifica va al mammifero più longevo, che raggiunge i 211 anni di età: si tratta della balena della Groenlandia, o anche balena artica! (leggete questo nostro articolo per scoprire come si nutrono questi mammiferi)
Pensate che questi animali hanno sviluppato dei geni contro l'invecchiamento e contro il cancro, che riescono a rigenerare il DNA. Gli scienziati studiano questi animali proprio per scoprire i segreti della natura per combattere l'invecchiamento e il cancro. Chissà se le balene ce li riveleranno mai!
Il quinto posto va a un pesce: la carpa Koi! E' sorprendente il fatto che siano una varietà della carpa comune e alcune specie vivono più di 200 anni! La massima età registrata è di 226 anni, si chiamava Hanako ed è morta nel 1977. Questi pesci vivono in Giappone e in Cina e spesso vengono allevati per scopi decorativi in stagni all'aperto, insomma come decorazione dei giardini, infatti sono molto colorate e belle a vedersi!
Il quarto posto va a... la tartaruga gigante! Ditelo che ve la aspettavate sul podio! La più vecchia tartaruga gigante ha vissuto ben 255 anni! Harriet era una tartaruga delle Galapagos ed è morta nel 2006. Questi rettili vivono in media 150-170 anni e raggiungono i 400 kg di peso! Ecco perchè si dice "faccia da tartaruga" a chi è pieno di rughe!
E al secondo posto troviamo... la spugna Antartica! Ebbene sì, anche le spugne fanno parte del regno animale. Questi animali si muovono di circa un centimetro al giorno e crescono moooolto lentamente, proprio per questo il loro ciclo vitale è così lungo. Ma volete davvero sapere quanto possono vivere? Sedetevi, perchè si parla di quasi due millenni! La spugna più vecchia mai ritrovata aveva 1550 anni! E pensate che le spugne che vivono in altri oceani, laghi, fiumi, vivono al massimo 15-20 anni. Ma un millennio e mezzo! Questo è troppo! Eppure vi ricordiamo che manca ancora il vincitore di questa sfida di longevità...
Tenetevi davvero forte per questo primo posto! Qui non si tratta più di numeri... non possiamo contare gli anni di vita di questo animale, perchè è immortale! Non stiamo scherzando! Si tratta di una piccola medusa: la Turritopsis nutricula, detta anche medusa immortale. Il segreto di questa medusa sta nel fatto che riesce a tornare allo stato di polipo una volta conclusa la fase adulta. Nello stato di polipo non possono riprodursi, sono grandi circa 1 mm e hanno 8 tentacoli. Raggiunta l'età adulta (potete trovare qui tutte le fasi di sviluppo della medusa) diventano circa 4,5 mm e hanno 90 tentacoli. Una volta raggiunta una certa età, queste meduse possono tornare a uno stato di immaturità sessuale e in un certo senso possono "ricominciare da capo". E' come se noi a 60 anni tornassimo bambini! Questo le rende potenzialmente immortali. Pazzesco eh?
Sorpresi? Ma vi immaginate quante cose potremmo fare se scoprissimo i segreti del mondo animale?
Se vi è piaciuto l'articolo continuate a seguirci!!
Nessun commento:
Posta un commento